Finalmente...era
ora!! c'è voluto un po' di tempo ma ci sono riuscito a provare per
voi l'ultima delle trial costruite per la prossima stagione 2003
A dire il vero la prova era in programma molto tempo prima ma..
c'è stata la pioggia, l'alluvione e qualche problema con la
disponibilità delle moto e così il tempo passava.....
Ci sono riuscito però e così se per natale non avevate ancora
deciso cosa comprarvi siete ancora in tempo...... quale tra le 5
marche provate volete trovare ( o meglio mettere ) sotto l'albero.
? .....

Bene cominciamo la prova con una piccolissima descrizione:
La Sherco è davvero bella esteticamente, forse la più azzeccata
come disegno e colori, il blu contrastato col giallo degli adesivi
e la linea filante la fanno sembrare ancora più snella.
Dallo scorso anno non è cambiata poi molto esteticamente ma alcuni
particolari sono stati rifiniti, migliorati e modificati per
renderla più affidabile.
La moto in prova è nuova, grazie all'amico Luciano "il
proprietario" l'ho potuta guidare per un paio d'ore nel posto dove
di solito ci alleniamo e perciò che conosciamo bene. La giornata
piovosa "tanto per cambiare" ha reso il terreno scivoloso al punto
giusto per poter testare anche le doti di aderenza in condizioni
limite. Purtroppo le uniche
foto scattate sono quelle che vedete perchè l'acqua ha bagnato la
fotocamera rendendola inutilizzabile. Peccato perchè i gradoni del
torrente sono veramente belli e "hard".

Come va?.... direi bene, guidabilissima nello stretto con un
angolo di sterzo incredibile e l'avantreno leggerissimo la metti
dove vuoi.
La frizione molto morbida, il cambio perfetto nell'innesto e
azzeccati i rapporti, la prima la puoi usare sempre perchè è
abbastanza lunga, la seconda è molto vicina alla prima e la si può
usare per qualsiasi zona avendo però qual pizzico di velocità in
più. Anche la terza mi è piaciuta e la Sherco non ha avuto
particolari problemi a riprendere anche in condizioni di pendenza
notevole.
Tra tutte le moto provate la 03 è forse quella col motore
più brillante nel primo quarto di gas, perde però sull'allungo che
non è eccezionale e tende a fare muro al massimo dei giri sulle
lunghe salite con la carburazione che tende ad ingrassare al
massimo del gas.
un po' rigide le sospensioni che tra l'altro non sono regolabili
tranne che sul precarico molla, c'è però anche da considerare che
la moto è nuova e la giornata invernale non favorisce certo la
fluidità dell'olio.... comunque .... dietro la si sente leggera
nella guida ma il mono non è molto reattivo, la forcella lavora
abbastanza bene anche se è frenata nella risposta ma anche qui
come già detto forse c'è bisogno di un po' più di rodaggio.
Naturale la posizione di guida che non stanca molto, col freno
posteriore che però è molto lontano e lo si raggiunge a malapena
con la punta dello stivale "ps.ho il 43 non il 36". I freni non mi
sono sembrati particolarmente potenti ma comunque nella norma, mi
è piaciuta la silenziosità dello scarico, visto che i verdi
praticano la caccia al trialista di moda in questi anni non è da
sottovalutare, "è la più silenziosa che ho provato".
Tirando le somme posso dire che la moto è divertente da guidare,
visto che è un po' delicata è più indicata forse per il trial puro
che per gli escursionisti.
Non apprezzo molto il fatto che non siano regolabili le
sospensioni ma molti trialisti dicono che è meglio perchè la
maggior parte di loro non regola mai ne forcella ne mono
quindi....

Non ho altro da dire, questa era
l'ultima che mancava nelle prove di Mototrial, decidete voi adesso
se tra le 5 moto che ho provato avete intravisto quella che fa per
voi... e se vi fidate delle mie opinioni naturalmente.
Adesso manca la famosa 4 tempi che dovrebbe essere disponibile a
gennaio "spero" anche se verrà prodotta in piccole quantità per il
momento.... non mi lascerò di certo scappare l'occasione di
provarla.
 |