Ieri la Beta e oggi la Montesa... eccomi di nuovo con la quarta moto in prova quest'anno. Stesso posto e stesse zone provate ieri, anche questa moto è nuovissima. E' praticamente la prima uscita e quindi devo stare attento a non esagerare, anche perchè il proprietario, il mio amico Sergio Dotti me l'ha affidata di sua spontanea volontà senza averla nemmeno provata ad accendere e così mentre lui faceva il giudice di zona della gara di campionato regionale lombardo io tiravo il collo "ma non glie lo dite" alla sua nuovissima moto.
Ho seguito la gara facendo il trasferimento 3 volte e mi sono fermato diverse volte a provare le stesse zone che ho provato con la Beta il giorno precedente.
E...allora come va??
Avete presente la Cota 2002 ? .... va così !!   no scherzo, solo in parte però, la moto è la medesima, è cambiata pochissimo dal vecchio modello, unica apprezzabile modifica è la carburazione, sulla moto che ho provato era molto a posto, mentre nei vecchi modelli c'era la tendenza a smagrirsi a caldo ed a "picchiare in testa" su questa 2003 malgrado abbia provato in tutti i modi non sono riuscito a farla andare male..
Monta ancora il Dellorto vecchio che però questa volta va davvero bene.
La frizione, altro punto debole sui vecchi modelli "trascinava un po'" è stata perfetta... si lo so avete ragione è nuova, però a me è sembrata molto buona.
Per quanto riguarda il resto il telaio è lo stesso, robusto e abbastanza maneggevole, la forcella è quanto di meglio ci sia per il trial, il mono è praticamente perfetto se si impatta fortemente sull'ostacolo mentre se fai il movimento sbagliato e avanzi troppo col corpo su ostacoli medi non ti perdona molto, la spinta in avanti non te la da, bisogna dargli molta fiducia e stare arretrati col corpo per ottenere il massimo e la guida risulta così più divertente.
Malgrado il telaio rigido la guida "aerea" non è molto penalizzata e la direzionalità è molto buona.
Il motore come già detto questa volta è carburato bene, la risposta è un pelo più brillante delle altre 3 moto provate fin'ora, il cambio è lo stesso molto preciso con le prime 4 marce vicine e la quinta molto lunga,
molto buoni anche i freni modulabili e precisi.
Un commento finale quindi.... c'è poco da dire, non eccelle in nulla in particolare, l'allungo non è eccezionale, pesa forse più delle altre, è un progetto vecchio, però...... forse perchè è stata migliorata sempre di più in questi anni e forse perchè il progetto è molto azzeccato e ancora attuale, forse perchè fa dell'affidabilità la sua arma migliore ..... che dire? a me piace.

Eee..... non farla lunga ... allora qual'è la migliore? vi chiederete..
Intanto me ne manca una da provare, però così via internet tra quelle che ho provato non so dire se ci sia una moto migliore o una peggiore, ormai siamo ad un livello tale che la moto la scegli solo perchè ti piace, in effetti vanno tutte molto bene e adesso che siamo vicini al tramonto dei 2 tempi hanno raggiunto tutte una buona affidabilità generale, peccato che tra qualche anno si dovrà passare ai 4 tempi e allora ricominceremo tutto da capo..

Cosa mi è piaciuto di più?

  • I freni

  • Il motore abbastanza brillante

  • la forcella

  • la robustezza

Cosa mi è piaciuto di meno?

  • Il prezzo... non condivido l'aumento

  • il parafango posteriore ancora tende a stortarsi dopo che ti siedi 2 volte

  • Potevano cambiare almeno i colori

 

webmaster@mototrial.it

Indietro    Avanti