Gas Gas Pro 2003

Quale modo migliore trovate per provare una nuova moto se non quello di poterla guidare per una intera gara?
Proprio così, domenica 29 settembre ho potuto realizzare questa prova grazie alla disponibilità del concessionario Delfe Moto di Delebio (so) "meccanico in gara di Fabio Lenzi" che ha messo a disposizione e rischio una fiammante Pro 2003 appena tolta dall'imballo.
Una gara sociale di quelle abbastanza impegnative con terreno e sassi molto scivolosi, 8 zone per 3 giri delle quali una indoor con ostacoli artificiali.
come va?
Bella esteticamente, snella e leggerissima ha un rumore di scarico pieno ed abbastanza ovattato.
La forcella è molto scorrevole, il mono invece necessita di rodaggio e risulta un po' duro sia all'andata che al ritorno. La carburazione è pressochè perfetta, nessun tentennamento e nessuna tendenza a smagrirsi anche nei lunghi trasferimenti su strada, Il nuovo carburatore Dellorto e la compressione diminuita rispetto alla 2002 danno alla moto molta fluidità e facilità di guida nelle zone scivolose, risulta infatti meno nervosa del vecchio modello e più guidabile.
La posizione di guida risulta naturale ma ti da l'impressione che ci sia molta distanza fra pedane e manubrio. Ho avuto qualche problema di adattamento proprio per questo motivo, ma è bastato arretrare un po' l'inclinazione del manubrio per cambiare completamente la guida.
Nessun rumore meccanico proveniente dal motore sulla moto testata, la frizione anche se un pochino dura rispetto ad alcune concorrenti ha funzionato a dovere, il cambio è risultato perfetto e preciso senza fastidiosi rumori durante l'innesto delle marce, anche in 5^ e  6^ .
Ottimi i freni, e ottima anche la guidabilità sullo stretto dove la grande leggerezza si sente davvero.
Ottima l'erogazione e l'allungo poi..... non finisce più, forse anche troppo, anche qui ho avuto problemi di adattamento, "la mia è una moto completamente diversa" non riuscivo a capire se dovevo usare la prima o la seconda. Secondo me sarebbe il caso di montare una corona con un paio di denti in più.
Dopo due giri di gara abbastanza deludenti ho iniziato a capire bene come si guida la Pro girando molto meglio su zone perfino più scivolose, la prima la usi quasi sempre perchè equivale ad una seconda di altri modelli e se usi la seconda o la terza quasi non te ne accorgi tanto è la vicinanza tra i due rapporti. L'allungo esagerato della terza mi ha praticamente scaraventato in cima alla salita scivolosissima dove nei giri precedenti avevo fatto due brutti 5, non pensavo che partendo da fermo sarebbe riuscita a prendere i giri così velocemente.
Beve poco... ho consumato veramente poca benzina, sono riuscito a terminare i 3 giri con un pieno, quelle degli altri hanno consumato decisamente di più.
Che dire quindi di questa moto che ho potuto provare nel migliore dei modi e cioè in gara?
Va veramente bene anche se la grande leggerezza non la si sente tantissimo nella guida normale   e c'è qualche problema nel capire i pesi e la posizione di guida per chi arriva da telai rigidi. Però .... se come dicono in Gas Gas i problemi di affidabilità sono stati risolti definitivamente sarà un ottimo acquisto.



 

  • Modifiche rispetto al vecchio modello:
  • Nuovo silenziatore centrale e finale
  • Carter centrale più capiente per contenere più olio ( 600 cc )
  • Nuovo carter frizione con ricircolo d'olio per mantenere la temperatura di funzionamento ottimale.
  • Nuova elettroventola
  • Nuova cassa filtro completamente ridisegnata per una maggiore impermeabilità
  • Nuovo carburatore Dellorto 26 a valvola piatta
  • Rivista l'inclinazione del canotto di sterzo
  • Forcella leggermente più corta
  • Forcellone più lungo di 1 cm
  • Pedane più basse e più arretrate
  • Miglioramenti sulla frizione

Mi ha seguito durante tutta la gara Renato del Fedele in sella alla nuova Pampera, la moto da alpinismo realizzata dalla Gas Gas, una fuoristrada da montagna  con motore della trial 2001 e che ho voluto provare per rendermi conto di come sia guidare una moto del genere, un misto tra enduro e trial.

Webmaster@mototrial.it

Indietro    Avanti