Gas Gas Pro 2003 |

|
Quale modo migliore trovate per
provare una nuova moto se non quello di poterla guidare per una
intera gara?
Proprio così, domenica 29 settembre ho potuto realizzare questa
prova grazie alla disponibilità del concessionario Delfe Moto di
Delebio (so) "meccanico in gara di Fabio Lenzi" che ha messo a
disposizione e rischio una fiammante Pro 2003 appena tolta
dall'imballo.
Una gara sociale di quelle abbastanza impegnative con terreno e
sassi molto scivolosi, 8 zone per 3 giri delle quali una indoor
con ostacoli artificiali.
come va?
Bella esteticamente, snella e leggerissima ha un rumore di scarico
pieno ed abbastanza ovattato.
La forcella è molto scorrevole, il mono invece necessita di
rodaggio e risulta un po' duro sia all'andata che al ritorno. La
carburazione è pressochè perfetta, nessun tentennamento e nessuna
tendenza a smagrirsi anche nei lunghi trasferimenti su strada, Il
nuovo carburatore Dellorto e la compressione diminuita rispetto
alla 2002 danno alla moto molta fluidità e facilità di guida nelle
zone scivolose, risulta infatti meno nervosa del vecchio modello e
più guidabile.
La posizione di guida risulta naturale ma ti da l'impressione che
ci sia molta distanza fra pedane e manubrio. Ho avuto qualche
problema di adattamento proprio per questo motivo, ma è bastato
arretrare un po' l'inclinazione del manubrio per cambiare
completamente la guida.
Nessun rumore meccanico proveniente dal motore sulla moto testata,
la frizione anche se un pochino dura rispetto ad alcune
concorrenti ha funzionato a dovere, il cambio è risultato perfetto
e preciso senza fastidiosi rumori durante l'innesto delle marce,
anche in 5^ e 6^ .
Ottimi i freni, e ottima anche la guidabilità sullo stretto dove
la grande leggerezza si sente davvero.
Ottima l'erogazione e l'allungo poi..... non finisce più, forse
anche troppo, anche qui ho avuto problemi di adattamento, "la mia
è una moto completamente diversa" non riuscivo a capire se dovevo
usare la prima o la seconda. Secondo me sarebbe il caso di montare
una corona con un paio di denti in più.
Dopo due giri di gara abbastanza deludenti ho iniziato a capire
bene come si guida la Pro girando molto meglio su zone perfino più
scivolose, la prima la usi quasi sempre perchè equivale ad una
seconda di altri modelli e se usi la seconda o la terza quasi non
te ne accorgi tanto è la vicinanza tra i due rapporti. L'allungo
esagerato della terza mi ha praticamente scaraventato in cima alla
salita scivolosissima dove nei giri precedenti avevo fatto due
brutti 5, non pensavo che partendo da fermo sarebbe riuscita a
prendere i giri così velocemente.
Beve poco... ho consumato veramente poca benzina, sono riuscito a
terminare i 3 giri con un pieno, quelle degli altri hanno
consumato decisamente di più.
Che dire quindi di questa moto che ho potuto provare nel migliore
dei modi e cioè in gara?
Va veramente bene anche se la grande leggerezza non la si sente
tantissimo nella guida normale e c'è qualche problema
nel capire i pesi e la posizione di guida per chi arriva da telai
rigidi. Però .... se come dicono in Gas Gas i problemi di
affidabilità sono stati risolti definitivamente sarà un ottimo
acquisto.

|
- Modifiche rispetto al vecchio
modello:
- Nuovo silenziatore centrale e
finale
- Carter centrale più capiente per
contenere più olio ( 600 cc )
- Nuovo carter frizione con
ricircolo d'olio per mantenere la temperatura di funzionamento
ottimale.
- Nuova elettroventola
- Nuova cassa filtro completamente
ridisegnata per una maggiore impermeabilità
- Nuovo carburatore Dellorto 26 a
valvola piatta
- Rivista l'inclinazione del
canotto di sterzo
- Forcella leggermente più corta
- Forcellone più lungo di 1 cm
- Pedane più basse e più arretrate
- Miglioramenti sulla frizione

Mi ha seguito durante tutta la gara
Renato del Fedele in sella alla nuova Pampera, la moto da alpinismo
realizzata dalla Gas Gas, una fuoristrada da montagna con
motore della trial 2001 e che ho voluto provare per rendermi conto
di come sia guidare una moto del genere, un misto tra enduro e
trial.
Webmaster@mototrial.it
|
Indietro
Avanti
|
|
|