E va bene signori
trialisti..... eccoci con la terza delle 5 moto da trial che
vedremo nella prossima stagione.
La Beta Rev 3 è la moto che ha subìto più
modifiche e pertanto ero proprio
ansioso di provarla.
Sfruttando l'occasione della celebrazione della
S.Messa in cima al monte Torretta dove è situata la Madonna
del trial, sabato 19 settembre ho usato la nuova moto della casa
fiorentina messa gentilmente a disposizione dal concessionario
comasco "Vismara moto" di Intimiano (co).
Una prova a 1000 mt di altitudine e poi giù più in basso per
verificare le prestazioni a diverse altitudini.
Esteticamente è proprio bella, i nuovi colori sono molto
azzeccati, bello il nuovo parafango posteriore dall'aria più
resistente e col nuovo vano per accedere al filtro direttamente
incavato sopra la sella che risulta molto comodo e veloce da
smontare.
La moto è nuova... fatica un pochino ad avviarsi a causa del
trasporto sul carrello con la benzina aperta..!!! (mea culpa). Si
nota subito dal suono armonioso il rumore di "nuovo" che risuona
nel collettore di scarico di spessore più sottile e un rumore
totale più pacato rispetto al modello 2002. La carburazione sembra
buona, sia in quota che più in basso la moto ha avuto lo stesso
comportamento risentendo pochissimo del cambiamento di pressione.
Un piccolo difetto ancora traspare, il Mikuni perde ancora
benzina... anche se meno dello scorso anno. Sulla moto in prova
non è ancora stato modificato, la modifica spetta ai concessionari
che Beta ha provveduto ad informare, si tratta di chiudere un
passaggio e di aprirne uno nuovo all'interno del carburatore.
Ottimi i freni potenti e modulabili, la pedana del freno
posteriore la si trova subito... La posizione di guida è la
medesima delle vecchie versioni, si sente molto il telaio rigido
che affatica un po' le braccia dopo un tragitto abbastanza
impegnativo.
Ottima la forcella che funziona veramente bene con le nuove
tarature e ottimo anche il nuovissimo mono, si vede che a Rignano
hanno puntato molto sulla ciclistica che quest'anno è davvero al
top. Aderenza ce n'è tanta e anche in caso di sbaglio di pesi la
moto ti "perdona" avanzando comunque, basta stare appesi. Sui
gradini di discrete dimensioni la spinta del monoammortizzatore è
molto buona e "soft" ci si trova in alto all'ostacolo senza
difficoltà,....
Stare fermi in equilibrio sulle pedane con questa moto è
facilissimo e ti viene naturale.... e poi da non trascurare il
fatto che è una delle poche moto da trial che ti permettono di
sederti senza troppa difficoltà sulla "sella".
Ottima la direzionalità, forse anche troppa, la Rev va diritta sui
sassi del fiume, basta stare col peso arretrato e si procede
facilmente senza problemi, nello stretto e nelle curve aeree ci
sono invece alcune difficoltà in quanto il telaio così strutturato
e rigido tende sempre ad avanzare in modo rettilineo.... "come i
modelli precedenti ..".
Veniamo ora al motore, molte le modifiche apportate in particolare
al cambio che risulta perfetto nell'innesto, la frizione morbida e
modulabile stacca benissimo da freddo e non si gonfia minimamente
nemmeno col motore caldissimo. Bella la rapportatura con prima più
lunga e la quarta molto vicina alla terza per "salite da brivido".
Come sulle moto provate in precedenza, anche la Rev 2003 ha il
motore molto soft nel primo quarto di gas, questo aiuta molto in
caso di scarsa aderenza ma come lato negativo c'è il fatto che la
moto risulta poco brillante, si deve spalancare in modo deciso il
gas per avere una risposta decente, altrimenti il motore risponde
in modo lineare e con poca spinta. Buono invece l'allungo, ho
provato una lunga salita in prima, seconda e terza riuscendo a
salire senza problemi.
Giudizio positivo quindi sulla ciclistica mentre alcune
perplessità sulla poca briosità del motore. Come già detto nelle
prove di altre moto anche se a me non piace non è un difetto, anzi
aiuta molto chi è meno esperto nella guida ed inoltre è una
tendenza comune che ho notato sulle moto versione 2003 di quasi
tutte le case costruttrici.
Cosa mi è piaciuto di più?
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Il mono e la
forcella veramente al top, difficile pretendere di meglio.
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La robustezza
generale di telaio e motore
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La linea
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I freni
Cosa mi è
piaciuto di meno?
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Il carburatore,
ancora non ci siamo del tutto..... forse era meglio cambiarlo.
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la risposta "blanda"
nel primo quarto di gas. Forse ancora causa del carburatore
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