in basso a sinistra, le originali coppe in pietra
Foppolo, Lombardia, è affidata al motoclub Bergamo l'organizzazione del terzo appuntamento con il campionato Italiano cadetti.
Si torna a percorrere i luoghi che hanno vissuto nel 2001 la prova italiana del campionato mondiale. Forse anche per questo motivo l'aria che si respirava fin dal sabato era quella delle grandi occasioni, paddock gremiti di mezzi tende e camper e zone tracciate nei pressi di quelle del precedente mondiale ci facevano rivivere un po' quei bei momenti. Naturalmente le difficoltà erano di gran lunga minori ma comunque molto selettive per i moltissimi partecipanti.
Quasi 200 tra piloti e mini-piloti hanno infatti partecipato a questa terza gara di campionato che era tra l'altro abbinata al campionato promozionale lombardo.
10 zone con un bel trasferimento abbastanza lungo hanno distribuito abbastanza bene i partecipanti lungo il percorso, le uniche code si sono formate nelle zone 3 e 4, molto lunghe ed impegnative.
La bella giornata di sole è stata interrotta da una forte pioggia che  però è durata una ventina di minuti soltanto, giusto il tempo di rendere ancora più scivolose le prove per chi non aveva ancora terminato i tre giri del percorso per poi lasciare nuovamente spazio al sole.
Molto positivo è stato il commento di tutti, una bellissima gara, prove lunghe ed impegnative, mai banali e non pericolose.
Molti anche i piloti del minitrial, categoria che vede Angelo Panteghini impegnato in prima persona per tentare di riportare il trial italiano ai vertici mondiali... la nostra speranza per il futuro.

Tutto bene quindi ?..... non proprio tutto.... Pessima l'idea secondo tutti di abbinare un campionato promozionale numerosissimo come quello lombardo ad una gara del cadetti. Si sono avverati infatti i sospetti sui problemi a fine gara con le classifiche, tempi lunghissimi e malumore generale, gara terminata verso le 17 e classifiche ancora in alto mare 3 ore dopo, tanto che non c'era praticamente più nessuno per le premiazioni ( non so neppure se sono state effettuate visto che ho deciso come tanti di abbandonare l'attesa) . Altre lamentele da parte dei partecipanti al campionato promozionale che avevano la speranza di salire sul podio ed invece riceveranno "l'originale" coppa in pietra "via posta" dopo che le laboriose classifiche saranno state estrapolate da quelle del campionato italiano.... un bel casino insomma... ancora oggi, lunedì sera, mentre sto scrivendo queste righe non ho una classifica definitiva tra le mani. Colpa del software? colpa di chi è addetto alle classifiche? degli organizzatori? dei coordinatori? .... non so che dire ma comunque spero .. anzi speriamo tutti che chi di dovere faccia qualcosa per migliorare questa spiacevole situazione che si ripete da qualche tempo.
Mi spiace per il ritardo nella pubblicazione dell'articolo ma sarebbe inutile mettere on line un commento senza un minimo di risultati, dopo una lunga discussione telefonica con Lunardini mi è stato assicurato che già da Temù ci saranno molti miglioramenti nella gestione gara.
Chiudo qui la parentesi un po' polemica, scusate ma la dovevo fare, c'è stata una richiesta generale da parte di moltissimi dei presenti "infuriati" che sono dell'idea che per migliorare i problemi vanno esposti.
webmaster@mototrial.it

i commenti di Giosafat Repetto
21/07/2002

Località: Foppolo (BG)
Organizzazione: Moto Club Bergamo
La terza prova di questo interessante campionato ha proposto a Foppolo, in alta Val Brembana un percorso veramente selettivo sia per i giovanissimi piloti del minitrial che per i più grandi delle categorie 80, 125 e oltre.
La gara è stata disputata in concomitanza con il Campionato Regionale Lombardo delle categorie promozionali. Questo ha fatto si che in alcune zone si  siano formate alcune code e il ritardo accumulato ha portato i giovani piloti a percorrere tutto  il terzo giro (o in parte ) sotto un violento temporale che si è abbattuto sulla zona.
L’episodio che ha caratterizzato questa gara è invece relativo all’esposizione delle classifiche.Per tutta la durata della gara i tabelloni venivano trascurati dagli organizzatori, e al momento di stilare le classifiche lo staff del Moto Club Bergamo e della Federazione Italiana Cronometristi è andato in tilt; le classifiche sono state esposte (piene di errori) dopo svariate correzioni intorno alle 20:00 quando la maggioranza dei piloti era già in viaggio verso casa.
Non è accettabile una situazione di questo tipo soprattutto da una società organizzata e collaudata oltre tutto reduce dall’organizzazione del Campionato del Mondo dello scorso anno.
Una gara di Campionato Regionale era abbinata anche alla gara di una settimana fa a Cerreto Laghi dove  problemi come quelli di oggi non si sono visti.
Ma veniamo alla gara e ai suoi protagonisti : Partiamo dal minitrial.
La categoria A ha visto ancora una volta protagonista Anthony Bongiorno che ha preceduto il solito Riccardo Cattaneo e Alex Turrioni.
Matteo Cominoli è stato invece il protagonista della categoria B; infliggendo un significativo distacco al secondo classificato Luca Cotone; terzo posto per Xavier Angelini.
Stessa situazione nella categoria C. Federico Rembado ha dominato su Gian Maria Julita e Samuele Zuccali. Merita sicuramente un applauso Valentina Vadi, quinta classificata , capace di precedere ben quattro colleghi maschietti.
Nella classe 80 sempre e solo due protagonisti : Monteschio precede Comi .
Nella 125 Matteo Grattarola stravince con punteggi veramente interessanti. Dietro di lui una grande lotta vinta da Luigi Garzoni su Andrea Panteghini.
Anche la classe Oltre ha un solo protagonista in questa stagione: Andrea Vaccaretti.  Il pilota del Team Donato Miglio precede il bravo Mastracci che con la sua Montesa si impone sul pilota del Team Art Alex Mondo che è come sempre protagonista di un primo giro disastroso e  di due giri in grande rimonta.
Si conclude a tarda serata questa terza prova , sicuramente da ricordare per zone belle e percorso selettivo ma sopratutto per un organizzazione  approssimativa e deludente.
Agli amici del Moto Club Collebeato il compito di risollevare l’immagine di questo campionato il 4 Agosto a Temu’ (BS).


  il grande ed affollato paddock

Bella l'idea dei tronchi come appoggio moto nel parco chiuso Diego Conti alla partenza

 Matteo Grattarola primo in classifica 125

Le nostre speranze future.... i "molti" mini-piloti

 

Indietro    Avanti