Le prime impressioni sulla Sherco 2001  (prova non ufficiale)

GUIDABILITA'

Molto maneggevole, sensazione di leggerezza all'avantreno che non ne compromette la stabilità.

Il retrotreno al contrario non sembra altrettanto facile da manovrare. Questo probabilmente a causa di 

una particolare taratura del mono che sembra un po' "sostenuto" e purtroppo non consentendo interventi di regolazione idraulica, ne impedisce la sua personalizzazione.

MOTORE

Premesso che l'esemplare da noi testato aveva già subito l'installazione di un carburatore Khein e di un pacco lamellare diverso, la sensazione che ci ha dato è stata quella di un motore con un buon allungo, ma con scarsa corposità e coppia ai bassi regimi di giri.

Questa particolarità d’erogazione, esige un attento dosaggio del gas nelle zone dove occorre guidare

in aderenza.

FORCELLE

Nella norma, a livello della migliore concorrenza. Necessitano di un buon rodaggio.

MONO

Come già detto, fortemente limitato dalla impossibilita' di eseguire regolazioni idrauliche.

La taratura standard effettuata dalla casa, consente al mono di assorbire bene gli impatti e di restituire una buona spinta, mentre sugli "stacchi" d'anticipo, risponde in modo un poco lento.

FRENI

Buona frenata e buona modulabilità

FRIZIONE

Comando molto morbido, perfetta dosabilità della stessa che consente di controllare perfettamente l'erogazione ma all'occorrenza sa dare risposte efficaci alle sfrizionate più decise.

ESTETICA E FINITURE

Bellissima, non c'è nulla fuori posto, è il ritratto dell'essenzialità e della leggerezza. Plastiche ben costruite e dotate di buona flessibilità. Livello generale di finiture e materiali, ottimo.

CONCLUSIONI

Rendendoci conto che alcune impressioni possono essere state influenzate dal fatto che la moto testata non era perfettamente originale, ci ripromettiamo di ritornare sull'argomento non appena avremo la possibilità di provarne una totalmente di serie. Ciò dovrebbe avvenire il giorno 26.11.00 presso il Campo scuola di Chiuduno dove in occasione della festa conclusiva della stagione 2000 abbiamo chiesto a tutte le case di presenziare con i loro modelli 2001 per una prova comparativa. 

Cogliamo l'occasione per estendere a tutti voi l'invito a partecipare a questa giornata nella quale avrete la possibilità di testare di persona tutto ciò che il mercato 2001 offre.

Commenti di Roberto Marelli