22/aprile mulatrial di Savona

Domenica 22/4/01 2^ Mulatrial di Tovo S. Giacomo.
La mulatrial organizzata dal MC Valmaremola di Pietra Ligure (SV) è arrivata con notevole successo alla sua seconda edizione raggiungendo la quota di 130 partecipanti.

La formula già sperimentata lo scorso anno, con due percorsi a difficoltà differenziate, ha consentito ai più pretenziosi (percorso blu) di testare al meglio le capacità trialistiche nel motoalpinismo ed ai più moderati (ma non meno esigenti, percorso verde) di divertirsi senza sforzi eccessivi.

Infatti al percorso verde hanno partecipato anche i bambini del mini trial che hanno concluso felicemente il giro.

La lunghezza di entrambi i percorsi è stata pari a circa km 40, tutti costituiti da sentieri immersi nella macchia mediterranea sulle alture di Giustenice, Tovo S. Giacomo e S. Martino.

L’organizzazione ha suddiviso gli iscritti in gruppi da 15 persone ed ognuno era gestito da due accompagnatori, uno in testa ed uno in coda.

Con la complicità di una giornata incantevole e sotto un sole primaverile i partecipanti del percorso blu si sono avventurati su salitoni al limite del ribaltamento intervallati da discese mozzafiato con curve su pietre, radici, gradini, pietraie, canaloni e guadi su torrenti di acqua cristallina; il tutto immerso nel panorama del mar ligure visto dai monti sotto il Giogo di Giustenice.

Come dicevo, il percorso blu è iniziato su un salitone abbastanza impegnativo che ha selezionato subito i partecipanti, alcuni infatti, vista la difficoltà, si sono spostati appena possibile sul verde.

L’organizzazione ha inoltre curato i punti di ristoro prevedendo due punti di sosta per ricaricare le energie ai partecipanti.

Una nota di tecnica motoalpinistica, è stata provata sul percorso blu dal Team Promotor di Genova la beta alp 4 tempi (con equipaggiamento di serie, frecce targa e stop) che, se non interveniva una foratura della ruota posteriore, sarebbe riuscita a terminare il giro grazie anche al “manico” del conducente.
E dopo 5 ore di trial pranzo per tutti al ristorante …… nel paese di Bardino (credo, non mi ricordo il nome), ottimo cibo!

Bella manifestazione quindi complimenti all’organizzazione, a parte lo scrivente credo che non si sia perso nessuno, comunque nonostante ciò sono riuscito a fare tutto il percorso.

Arrivederci all’anno prossimo.

Giulio        giulio250@libero.it