LESMO: 24/06/01 terza prova italiano Trial Storiche

Si è svolta domenica 24 giugno a Lesmo ottimamente organizzata dal moto club Monza la terza prova del campionato Italiano TRIAL MOTO STORICHE.
Il sodalizio che in Lombardia registra il maggior numero di piloti partecipanti a questo tipo di manifestazioni, è riuscito ancora una volta a far registrare una splendida giornata di Trial Revival nonostante la scarsa partecipazione dei piloti in particolare delle altre regioni.
Qui a questo punto scatta una nota di riflessione che dovrebbe convincere gli oltre duecento partecipanti ad alcune gare per moto revival : perché non partecipare a un campionato che vede solo quattro prove nell'arco di un anno ma che mantiene vivo l'interesse caro a noi "vecchietti" anche da parte della Federazione ?
L'operato della ditta MAURI&c è stato superlativo, nonostante da anni le zone dove i piloti si sono misurati sono le stesse modificate all'inverosimile, i tracciatori hanno espresso una provata esperienza nel settore( e chi se non loro?) sottolineando il fattore di interesse storico dello sport da noi praticato con una esposizione di tutti i mezzi prima della partenza al parco chiuso dati in pasto agli occhi dei più accaniti esperti del settore. Si poteva ammirare infatti le moto più prestigiose che hanno fatto la storia del Trial nel mondo prima che queste venissero messe in moto per la partenza della gara che prevedeva 8 zone da ripetersi per tre volte e che solo un pubblico veramente interessato ha voluto seguire addentrandosi nelle boscaglie per seguire le imprese degli "enfant terible" del trial storico.
Sei categorie (non sono un po' troppe??) al via e alla fine una ricca premiazione con l'esposizione delle classifiche che vedevano il successo di Giovanni Dughera su AJS (1958) davanti a Giulio Mauri su TRIUMPH (1946) e Gatti Eugenio su TRIUMPH (1961) e Molteni TRIUMPH (1960) per quanto riguarda la categoria pre 65,mentre nella C1 (giallo) il successo va a Molinaro su FANTIC (1979) su Artusi su FANTIC(1981)e Aini su HONDA (1979) relegando al quarto posto Bigoni davanti a Ascherio ,Sangiorgio, Bucci ,Varesio Pavoni……. Nella C2 (verde) primo posto per Dallari su SWM (1980) con Patrizi secondo su BULTACO(1978) terzo Razzini su HONDA (1980) mentre al quarto posto Inzoli su OSSA (1977)
Nella categoria B1 (giallo) Agliardi su BULTACO(1973) sale sul gradino più alto del podio relegando al secondo posto Cortesi su MONTESA (1971) e terzo Rastelli su MONTESA(1973)davanti a Cocchi e Formenti entrambi su MONTESA (1972)
Nella categoria Moto artigianali Trione su Stornello GUZZI (1977) si impone su Cumino anche lui su Stornello GUZZI(1977) ritirato invece il terzo Stornello GUZZI (1964) per noie al carburatore(la neve di Eita) del sottoscritto anche unico pilota reduce dalla Tre Giorni presente alla terza prova del campionato Moto Storiche di Lesmo.
Appuntamento per la quarta ed ultima prova con l'augurio di una più numerosa e massiccia partecipazione per non trovarsi nel 2002 a praticare il trial in coda ai duecento partecipanti con le moto moderne respirandone i fumi di scarico e magari anche dando fastidio ai giovani emergenti!!!!
classifiche  campionato "formato XLS"

Paolo Stangoni